• Pneumatici
  • OBSBOT DE
  • Europcar IT
  • OBSBOT DE
  • OBSBOT DE
  • Caffè Vergnano
  • OBSBOT DE
  • Europcar IT
  • Pneumatici
  • OBSBOT DE
  • Pneumatici

Come creare una Rutine con Alexa 2023

L'app di Alexa si aggiorna come i dispositivi , purtroppo l'intuitività delle impostazione si perde aumentando la quantità di cose che questi "dispositivi intelligenti" possono fare, ma niente paura. 

Iniziamo da una cosa divertente , creiamo una Routine che ci risponde se invochiamo Alexa con una frase specifica.


Apriamo l'applicazione 

Img. 1 Alexa App

Iniziamo aprendo l'applicazione di Alexa sul nostro smartphone (in questo caso Android ma ios è uguale).

Come possiamo vedere nell'immagine qui di lato abbiamo tantisseme informazioni già da subito, quello che a noi interessa si trova in basso a destra , premiamo sul pulsante "altro" , questo ci farà accedere ad un altro menu dove potremo trovare tra le altre cose la possibilità di "comunicare" con i nostr dispositivi oppure impostare sveglie e promemoria direttamente ,ecc.. , quello che interessa a noi in questo momento è il pulsante "routine".

una volta premuto sul pulsante Routine ci si aprira il mondo della "programmazione" di alexa .. ti sei spaventato ? tranquillo non aver paura , è tutto estremamaente semplice. 

L'azione da compiere adesso è chiederci, cosa vogliamo fare ? io ho deciso di prendere in giro Antonio, quindi ? cosa aspettiamo.. procediamo... 

Img 2 . Rutine config

Iniziamo dando un nome alla nostra Rutine premendo su Rinomina ( Cerchio rosso dell'immagine 2), chiamiamola "Saluta Antonio" , una volta scritto premiamo sul pulsante avanti che si trova in altro a destra nello schermo. 

ora entriamo nel vivo.. pronto ? 

Premiamo sul + accanto ad Aggiungi un evento (cerchio giallo immagine 2) , adesso a noi interessa lavorare su un comando che interagisca con la nostra voce quindi nelle varie opzioni selezioniamo "voce".

Adesso dobbiamo ragionare su quello che avviene e quando avviene, dobbiamo dirgli che quando interrogata con la frase Alexa, saluta Antonio lei ci deve rispondere, ok dato che il nome del dispositivo è preimpostato (  può essere cambiato ma lo vedremo in un altro articolo) andiamo a scrvere " saluta Antonio ". Possiamo aggiungere più di una frase per richiamare la stessa rutine ma per il memento ci limitiamo ad 1.

Attenzione , come si può vedere nellimmagine abbiamo un numero di caratteri limitati da poter scrivere quindi facciamo attenzione e rimaniamo nei limiti.

Ora Confermiamo sempre premndo su Avanti in alto a Destra .. 

Ci siamo quasi è .. cia avviciniamo alle risate.. 

Ci ritroviamo adesso questa schermata compilata con il nostro titolo, la nostra frase di "risveglio" e adesso premiamo sul + accanto ad "Aggiungi un'azione".

Ci si aprirà un infinità di cose che può fare alexa tra cui gli annunci , le azioni sui dispositivi intelligenti presenti in casa, sulla tv, riproduzione muscale , fare chiamate ecc.. a noi interessa che Alexa riproduca una frase quindi  ? Premiamo su Alexa dice .. 

Ovviamente ci si apre un menu con delle azioni o frasi preimpostate tra cui "Canta una canzone " oppure "racconta una barzelletta" noi ora vogliamo scrivere una frase personalizzata quindi premiamo su " Personalizzato" e... 

Inserisci la risposta... ed io da buon "Terrone" prenderò in giro il mio amico Antonio che ha una certa età e si lamenta sempre della vecchiaia e che quando era giovane era un ragazzo ricercato dalle donna facendo dire ad Alexa "we totò, sei proprio un bel ragazzo" cosi dopo 2 risate ascolteremo un altro racconto immaginario della sua gioventù.

Come puoi vedere anche quì abbiamo un limite di caratterie e aspettiamoci che la pronuncia non sia proprio perfetta (possiamo fare alcuni tentativi per migliorarla tra accenti e punti)

Confermiamo come sempre in altro a destra su Avanti . 


Confermiamo l'anteprima del messaggio sempre in alto a destra su avanti  

Questa parte ci interessa solo se abbiamo più dispositivi Alexa e vogliaomo escludere qualche dispositivo dalla riproduzione di questa rutine , io voglio che funzioni su tutti i dispositivi quaindi lascio cosi e sono pronto per preme su Salva .. 

Attenzione , a volte ci può volere qualche minuto prima che la Rutine sia effettivamente funzionante. 

Conclusione

Abbiamo visto come creare una Rutine semplicissima ma abbiamo aperto gli occhi sulle potenzialità di questi dispositivi chiamati "intelligenti" , ovviamente questa è la punta dell'iceberg possiamo creare veri e prori automatismi usando Alexa ed i dispositivi intelligenti come lampadine termostati caldaia , addirittura possiamo comandare la famosa Macchina del caffè , cosi quando qualcuno ci dirà "Se ma a che serve Alexa ? lo fa il Cafè ?" noi potremo rispondere "Si lo fa !" .. 

Seguiranno altri articoli su questo tema, e molti altri dispositivi "intelligenti" rimani sintonizzato .. 


Linkedin

Potrebbero interessarti

Il Multimetro: Il Tuo Miglior Alleato per Misure Elettriche (Parte 2)

Bentornati alla nostra serie dedicata al multimetro! Nella prima parte (che puoi ...

Leggi ->

Cosa è il SAN

Un Storage Area Network (SAN) è una forma ava ...

Leggi ->

Firewall: cosa sono, come funzionano e perché sono importanti

I firewall sono dispositivi di sicurezza info ...

Leggi ->

NOUS-LZ2 Smart Touch Switch con Tecnologia Zigbee: Innovazione e Funzionalità

Il NOUS-LZ2 Smart Touch Switch con tecnologia Zigbee rappresenta una delle più av ...

Leggi ->

Consigli per scrivere un CV efficace nel 2024

Il tuo CV è la tua porta d'accesso al mondo del lavoro. Un CV ben scritto e ...

Leggi ->

L'Halving di Bitcoin: dimezzamento programmato, effetti sul mercato e implicazioni future

L'halving di Bitcoin, un evento programmato che dimezza la ricompensa in Bit ...

Leggi ->

Cosa è il NAS

Il Network Attached Storage, comunemente noto con l'acronimo NAS, è diventat ...

Leggi ->

Cosa è MQTT

Con l'esplosione dell'Internet of Things (IoT), la necessità di un prot ...

Leggi ->

Il Multimetro: Il Tuo Miglior Alleato per Misure Elettriche

Cos'è un Multimetro e Perché Ne Hai Bisogno?< ...

Leggi ->
  • Caffè Vergnano
  • Pneumatici
  • OBSBOT DE
  • OBSBOT DE
  • OBSBOT DE
  • Pneumatici
  • Pneumatici
  • OBSBOT DE
  • OBSBOT DE
  • Europcar IT
  • Europcar IT