Se sei arrivato qui stai cercando , come molte persone, di evitare le bibliche code ed attese negli uffici pubblici per avere un certificato.
Grazie al portale dell'Anagrafe Nazionale offerto dal Ministero dell'Interno possiamo scaricare i certificati anagrafici direttamente da casa.
Sai che in alcune circostanze non necessiti del certificato con marca da bollo ?
Infatti possiamo sia richiedere i certificati pagando la tassa ordinaria o (con le giuste esenzioni) in casta semplice .
Ma non perdiamoci in chiacchiere vediamo come si fa..
Andiamo su www.anagrafenazionale.interno.it ed accediamo utilizzando lo spid .
Una volta effettuato l'accesso possiamo recarci nella sezione certificati , qui dovremo confermare di aver letto l'informativa e poi selezioniamo se il certificato serve a "noi" o ad un componente della nostra famigli anagrafica.
Adesso ci troviamo avanti la lista dei certificati richiedibili, ci basta scegliere il certificato , esempio certificato anagrafico di residenza.
Subito sotto selezioniamo l'uso del certificato , se con bollo o con esenzione.
nel caso di certificato bollato possiamo richiedere solo l'invio tramite mail , invece per i certificati non bollati possiamo anche scaricarli direttamente .
Finito di fare le scelte possiamo premere su Apri Anteprima, verrà generata l'anteprima, a questo punto possiamo premere su Ottieni il certificato, dopo pochi secondi partirà il Download. Nel caso avessimo richiesto un documento bollato si attiverà il bottone Paga il certificato e cliccandoci su verremo reindirizzati alla pagina di pagoPA per effettuare il pagamento, a questo punto solo con l'esito positivo del pagamento ci verrà inviato il certificato bollato tramite email..
abbiamo ottenuto il nostro certificato .. adesso ? ci prendiamo un caffe ?
I controllori logici programmabili (PLC) sono ...
Leggi ->Ciao , se sei giunto qui stai cercando un modo veloce per realizzare il tuo sitem ...
Leggi ->Profinet è un sistema di comunicazione aperto ...
Leggi ->